La Giornata Mondiale di Preghiera e Riflessione contro la Tratta di Persone (GMPT) si celebra ogni anno l'8 febbraio, in occasione della festa di Santa Giuseppina Bakhita, patrona dell'Africa che offrì la vita al servizio di Dio dopo un passato di schiavitù e violenza.
La voce di chi soffre una vita senza libertà e pesanti situazioni di ingiustizia, ha bisogno di essere ascoltata: il tema di quest'anno è, quindi, "Camminare per la dignità", con l'obiettivo di pregare (unendo le comunità di ogni età, cultura e fede) per porre fine alla tratta di persone ed ogni forma di sfruttamento, collocando il tema sotto i riflettori per una sensibilizzazione che raggiunga ognuno.
A Piacenza, l'appuntamento organizzato dall'Associazione Papa Giovanni XXIII è sabato 17 febbraio alle ore 17:00 presso Largo Cesare Battisti, dove avrà inizio la fiaccolata diretta alla Chiesa di San Francesco, che ospiterà sul suo sagrato una rappresentazione teatrale sul tema della tratta, tenuta dalla Compagnia Quarta Parete. Il corteo proseguirà, poi, verso Piazza Duomo, per la Santa Messa delle 18:30 presieduta in Cattedrale dal Vescovo di Piacenza-Bobbio, S.E. Adriano Cevolotto.
Un'iniziativa significativa e sentita da enti ed istituzioni locali, che vede la collaborazione del Comune di Piacenza ed il patrocinio della Provincia di Piacenza, insieme alla Diocesi di Piacenza-Bobbio e CISL Parma Piacenza.
Ogni essere umano – uomo, donna, bambino, bambina – è immagine di Dio; [...] Per questo dichiariamo in nome di tutti e di ognuno del nostro credo che la schiavitù moderna – in forma di tratta delle persone, lavoro forzato, prostituzione, traffico di organi – è un crimine di lesa umanità.
Papa Francesco