Il corso di formazione residenziale,
rivolto a chiunque, a diverso titolo, sia impegnato a servire l’altro, diverso, il lontano, vedrà la presenza del cardinale Segretario di Stato, Pietro Parolin.
Spiega don Francesco Fiorino, tra i coordinatori dell’iniziativa: «Alla Cattedra hanno aderito 17 enti che si occupano già di accoglienza nelle sue varie espressioni, e intende affermare “il valore umano ma anche religioso dell’accoglienza, e della sua prassi, a cominciare dalle basi”. Il tema della prima edizione dell’appuntamento è: ”L’ accoglienza dimensione fondamentale dell’essere umano e della terra”».
L’iniziativa, partita nel marzo scorso a Sacrofano proprio alla presenza del card. Parolin, intende essere a cadenza annuale.
«Vogliamo ribadire a noi stessi la necessità e l’urgenza della formazione, oltre che della condivisione delle esperienze e delle buone pratiche. La Cattedra vuole essere un’occasione per fare esperienza significativa e permanente di sinodalità, sia a livello nazionale che locale, anche dal punto di vista del dialogo interreligioso».