Topic:
Cattedra dell'accoglienza Foto di Tim Marshall
Evento - 
27 Febbraio 2024 - 01 Marzo 2024
INDIETRO

Cattedra dell'accoglienza

Dove?

ROMA - Fraterna Domus, via Sacrofanese 25, Sacrofano (RM)

Quando?

Dal 27 Febbraio 2024 al 01 Marzo 2024

La "Cattedra dell'Accoglienza", giunge alla sua seconda edizione: un importante evento formativo dedicato quest'anno al tema "Vulnerabilità e comunità - tra accoglienza e inclusione", in programma dal 27 febbraio al 1 marzo presso la "Fraterna Domus" di Sacrofano (RM).
La Cattedra rappresenta un'opportunità per coloro che già si dedicano, o intendono farlo, al nobile impegno dell'accoglienza. L'invito si estende a un pubblico ampio, comprendendo volontari, operatori del settore, assitenti sociali, mediatori culturali, gestori di strutture ospitaliere, sacerdoti, responsabili di associazioni, studenti di teologia, animatori Caritas e Migrantes, e tutte le figure coinvolte nel campo.
 
L'iniziativa nasce dalle Sorelle della Fraterna Domus per promuovere la cultura della solidarietà e l'arte dell'incontro, volendo colmare la lacuna nella formazione evangelica dedicata all'accoglienza, evidenziata dalle esperienze dirette sul campo, perchè gli interventi e l'impegno "non siano mossi solamente da buone intenzioni, ma accompagnati da un'adeguata preparazione", come citano gli organizzatori. Il programma formativo, articolato in quattro giorni all'insegna della sinodalità, vedrà la presenza di relatori esperti, e l'intervento, tra gli altri, di S.Em. Card. Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità.
Per conoscere nel dettaglio il ricco calendario, i costi e gli enti coinvolti, consultare la locandina allegata.

Voglio anzitutto congratularmi con voi, care sorelle, per questa iniziativa, con la quale avete messo il vostro carisma, la vostra esperienza e anche le vostre strutture al servizio di quanti in diversi modi operano nel campo dell’accoglienza: un ambito ricco di valori e di spiritualità, ma anche attraversato dai drammi del nostro tempo.
Papa Francesco
 
Per info: cattedraccoglienza@fraternadomus.it
È possibile iscriversi compilando il form alla pagina dedicata.