Il
Movimento Laudato Si' organizza il “
Programma di formazione Animatori Laudato Si’", un
ciclo di incontri formativi dal titolo: "
Prendersi cura della nostra casa comune: la necessità di un cambio di rotta. Accompagnare e accelerare la transizione verso un paradigma etico-socio-economico basato sulla sostenibilità integrale".
I seminari saranno utili a diventare Animatore del Movimento, ma aperti anche a tutti coloro "che sono sensibili alle necessità di intervenire sul proprio tessuto territoriale a favore della sostenibilità" come risposta alla chiamata della Chiesa a prendersi cura del Creato rivolta a tutti i fedeli.
L’opportunità di formazione è mista: sia
on demand in partenza dall'8 aprile (
sul sito, programma ed iscrizioni), sia
in presenza a Roma ed online, grazie alla collaborazione con la
Pontificia Università Lateranense.
Le conferenze in presenza a Roma vedranno intervenire
relatori esperti a livello italiano e mondiale della sostenibilità e dell’ecologia integrale, sui seguenti temi proposti:
-
Giovedì 21 marzo, dalle 15:00 alle 17:30: "Perchè la necessità di un cambio di rotta?"
-
Martedì 16 aprile, dalle 16:00 alle 18:30: "Come accompagnare e accelerare la transizione verso un paradigma etico-socio-economico basato sulla sostenibilità integrale?"
-
Martedì 14 maggio, dalle 15:00 alle 17:30: "Quali proposte di azione?"
Per ricevere l'attestato di Animatore Laudato Si', è prevista inoltre la partecipazione ad un incontro on-line il 9 aprile, dalle 15.00 alle 17.30, e la realizzazione di un “seme di speranza”, un’iniziativa concreta di sensibilizzazione sulla Laudato Si’, nel proprio ambito di appartenenza (familiare, lavorativo, parrocchiale, associativo, religioso…).
Siamo invece chiamati a diventare gli strumenti di Dio Padre perché il nostro pianeta sia quello che Egli ha sognato nel crearlo e risponda al suo progetto di pace, bellezza e pienezza.
Papa Francesco
Per info ed iscrizioni (entro il 20 marzo):
06 69895559 o
ecologia@pul.va