Lasciamoci contagiare dalla santità di Dio. Ogni cristiano è chiamato alla santità; e la santità non consiste anzitutto nel fare cose straordinarie, ma nel lasciare agire Dio.
Ispirati dall'esortazione di Papa Francesco, l'Unità Pastorale Oltrestazione di Legnano (MI), organizza l'originale mostra "Santi della porta accanto", al fine di restituire alla santità volti giovani e concreti, perchè chiunque possa sentire la chiamata alla santità vicina e possibile nel proprio tempo e nella propria storia.
"Papa Francesco ha rilanciato con forza l'appello alla santità che il Vangelo stesso rivolge a ogni cristiano. Una santità che siamo chiamati a vivere nel quotidiano, mettendoci al servizio del Regno di Dio con i nostri talenti, negli ambienti e nelle circostanze che Dio ha pensato per noi.
La mostra propone ritratti di giovani donne e giovani uomini che hanno preso sul serio il Vangelo e lo hanno provato a vivere, con radicalità, gioia ed entusiasmo, secondo la loro specifica vocazione nella loro realtà locale, nella professione, nello studio, nella vita affettiva, nell'impegno pastorale, culturale, sociale, a servizio della Chiesa e della società", citano gli organizzatori.
La mostra è visitabile dal 18 maggio al 9 giugno 2024 presso la Chiesa dei Santi Martiri Anauniani, Legnano (MI).
Sabato 8 giugno, inoltre, in occasione dell'ordinazione sacerdotale di don Gioele Asquini, l'entusiasmante recital "Come mi vorresti? Manuale d'istruzioni per Santi della porta accanto".
L'appuntamento, ad ingresso libero, è alle ore 21:30 presso l'Oratorio Santi Martiri, Legnano (MI).