Dove?
RIMINI - Pala SGR di Santarcangelo di Romagna (RM)
Quando?
03 Dicembre 2023 ore 09:30
Oltre ad essere un evento sportivo, questa giornata sarà anche un'occasione per riflettere sul valore educativo e culturale dello sport come strumento per favorire l'inclusione sociale, l'autodeterminazione e la capacitazione delle persone con disabilità.
Durante la mattina ci saranno brevi testimonianze ispirate dal titolo "Cambia le regole del gioco" seguite da un'attività interattiva alla quale il pubblico sarà chiamato a partecipare per valorizzare ulteriormente il tema della giornata.
Spiegano gli organizzatori: «Il baskin è uno sport inclusivo perché, cambiando il sistema di gioco, abitua giocatori e tifosi a cambiare la percezione sull'importanza dei singoli atleti in campo e, abbatte lo stereotipo della disabilità, vista come una caratteristica della persona, piuttosto che dell'ambiente che la circonda. Non basta che la persona con disabilità si alleni per accrescere le proprie autonomie e competenze. Non è sufficiente, che la società sportiva si adatti per integrare chi ha maggiori difficoltà. Ciò che davvero fa la differenza, e che dà valore agli sforzi messi in campo, è la volontà di tutta la comunità di modificarsi sulla base di un autentico desiderio di “giocare” insieme la partita dei diritti delle persone con disabilità».