Topic:
Sogna e cammina Foto di Marco Alessandri
Evento - 
01 Giugno 2024 ore 09:00 - 07 Giugno 2024 ore 17:00
INDIETRO

Sogna e cammina

Dove?

RIMINI - Piazza Don Oreste Benzi, di fronte alla Stazione di Rimini

Quando?

Dal 01 Giugno 2024 ore 09:00 al 07 Giugno 2024 ore 17:00

Il pellegrinaggio "Sogna e Cammina" prenderà il via il 1 giugno alle ore 9:00 da Piazza Don Oreste Benzi, situata di fronte alla Stazione di Rimini. L'evento, che si concluderà il 7 giugno, vedrà la partecipazione di un gruppo misto di circa 15-18 persone, inclusi ospiti delle comunità terapeutiche di San Giuseppe e Denore (FE), alcuni amici e il rapper Chiodo.

Durante il pellegrinaggio, i partecipanti percorreranno un cammino di pace che li porterà da Rimini a La Verna. La prima tappa sarà alla Grotta Rossa, dove saranno accolti da persone che uniranno i partecipanti con striscioni. Successivamente, il gruppo visiterà la canonica e l'appartamento di Don Oreste Benzi, dove verranno raccontate storie e mostrati dipinti legati alla sua figura. Il pellegrinaggio proseguirà verso Sant'Aquilina, dove è previsto un pranzo simbolico per i camminatori e punti ristoro.

La partenza ufficiale sarà segnata dalla presenza del Vescovo Nicolò Anselmi e di rappresentanti delle istituzioni pubbliche, che saluteranno i partecipanti. Tutti sono invitati a unirsi ai camminatori per i primi 4 km fino alla Parrocchia "La Resurrezione", luogo dove Don Oreste Benzi ha vissuto, per un momento di riflessione e approfondimento sulla sua figura e le sue opere.

Gli organizzatori spiegano: «L'occasione coi nostri ragazzi è per testimoniare che insieme, attraverso la fatica di passi condivisi, dalle dipendenze è possibile uscirne».


Noi riteniamo che il problema droga sia un problema di significati di vita. I giovani arrivano alla tossicodipendenza per colmare il vuoto di significato. L’uomo ha bisogno di uno scopo per vivere, uno scopo che sia più grande della stessa vita. Lo scopo, la soluzione al problema droga, non è qualcosa, ma Qualcuno. (...) La droga è il surrogato di un bisogno di relazione, in definitiva è un surrogato di Dio.
Don Oreste Benzi

Per informazioni:
Paolo, 338 7730602