La Comunità Papa Giovanni XXIII, in collaborazione con UNAR - Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, nell'ambito delle attività della | Settimana di azione per la promozione della cultura romani e per il contrasto all'antiziganismo, organizza alcuni appuntamenti a Rimini e Cuneo per la conoscenza della storia e della cultura Romanì.
The Gipsy Marionettist: uno spettacolo consigliato alle famiglie e adatto ai bambini. Si tendono i fili e si aprono i sorrisi. Ogni marionetta è ispirata ad un componente della propria famiglia. Ogni marionetta è un'atmosfera, una fotografia diversa. Si risolvono e districano i rapporti familiari filo per filo durante un racconto simbolico e divertente, un viaggio rocambolesco dalla Jugoslavia in guerra all'Italia.
Rom vs Tutti: uno spettacolo consigliato ad un pubblico adulto e ragazzi delle scuole medie-superiori. Tra Stand-up Comedy e conferenza antropologica, in questo ring culturale Rašid Nikolić, con un tocco di stravaganza e con feroce ironia, scardina i pregiudizi e l'ignoranza che aleggiano sovrani sulla cultura Romanì.
ROMANIPEN, una mostra multimediale: è un viaggio che vi accompagnerà alla scoperta della complessa e poco conosciuta identità e cultura della popolazione romani. Seguendo le orme di un popolo senza confini, si potrà conoscere e approfondire la
storia di una cultura millenaria e transnazionale. La mostra è composta da 43 pannelli e 4 tv con audio/video ed è sviluppata in diverse "stanze": chi sono i Rom, stereotipi, il samudaripen (genocidio della popolazione romani), i mestieri, l'arte, i personaggi storici, gli attivisti Rom, la romanipen (l'identità Rom).
-
5 aprile 2024, gli appuntamenti a Rimini:
The Gipsy Marionettist, ore 18:00
Rom vs Tutti, ore 21:00
ROMANIPEN è aperta e fruibile dalle 08:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00 dal 4 al 6 aprile 2024, per accogliere visitatori e scolaresche.
-
6 aprile 2024, gli appuntamenti a Cuneo:
ROMANIPEN è aperta e fruibile dalle 08:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00 dal 4 al 6 aprile 2024, per accogliere visitatori e scolaresche.