Topic:
Te lo dico così
Evento - 
31 Maggio 2024 ore 20:45
INDIETRO

Te lo dico così

Dove?

CUNEO - Chiesa parrocchiale di San Bartolomeo, Piazza dellÂ’Olmo, Boves (CN)

Quando?

31 Maggio 2024 ore 20:45

Il 31 maggio, alle 20:45, a Boves, sul sagrato della Chiesa parrocchiale di San Bartolomeo in Piazza dell’Olmo, si terrà il concerto "Te lo dico così". In caso di maltempo, l'evento si sposterà nell'Auditorium Borelli. La partecipazione è libera e gratuita.

Durante l'evento, si esibiranno i ragazzi della band della cooperativa sociale "Il Ramo", accompagnati dall’educatore e musicista Alessandro Cometto, insieme agli allievi e ai docenti dell'Istituto musicale di Boves, tra cui il coordinatore didattico Filippo Ansaldi. Il concerto fa parte del progetto regionale "Music-Ability", che mira a utilizzare la musica come strumento di inclusione e superamento delle disabilità.

Il concerto rappresenta un momento di restituzione di un percorso iniziato nel 2022 con il CSV Cuneo, volto a creare un linguaggio comune attraverso la musica per unire e superare le fragilità. L'iniziativa ha coinvolto ragazzi con disabilità del Centro di Boves e giovani allievi dell'Istituto musicale di Boves, che hanno provato insieme sotto la guida dei loro educatori e docenti.

«Sarebbe stupendo che iniziative di questo tipo diventassero, per così dire, fisse, ovvero ‘strutturali’. Vuoi per coinvolgere sempre di più i ragazzi dei centri diurni, che a volte sono davvero portati per la musica, vuoi per i ragazzi delle scuole musicali che imparano tanto da iniziative simili. È un dare e ricevere molto generativo, in cui lo scambio è reciproco, più di quanto si creda. ‘Te lo dico così’ significa te lo dico con la musica. Cioè ti dico che è importante creare contesti di ‘normalità’ per superare davvero, insieme, le disabilità», dichiara Alessandro Cometto, educatore e musicista.

Filippo Ansaldi, coordinatore didattico dell'Istituto musicale di Boves, aggiunge: «C’è super energia, non vediamo l’ora che arrivi il concerto; per noi questa esperienza è stata un bel momento di ‘musica d’insieme’ prima di ogni altra cosa. Ha coinvolto tanti allievi, di ogni età, e di diverse classi di strumento. Il valore aggiunto è che i pezzi che suoneremo sono, per la maggior parte, nostri: scritti da Cometto, arrangiati insieme, insomma… è bellissimo suonare così, uniti, creando davvero qualcosa di tuo… l’aspetto della disabilità è passato totalmente in secondo piano, segno della bontà del percorso e del grande potere della musica».

L'evento è co-organizzato e patrocinato dal Comune di Boves e si inserisce in un più ampio progetto con capofila l'associazione A.L.I.Ce. Cuneo Odv.

Per informazioni contattare progettomusicability@gmail.com o il numero: 333.7458606.