Bambini in affido, appunti dal libro di Michela Rebellato. Scopri cosa può significare per un bambini l'esperienza dell'affido familiare. Quali rapporti tenere con la famiglia di origine? Il libro "Bambini in affido" coglie lo spirito della normativa italiana sull'affidamento familiare: mettere il minore al centro e di avvicinarsi alla sua famiglia per aiutarla a diventare un ambiente sano e nutriente.
Bambini in affido è uno strumento da utilizzare nelle varie fasi di un affidamento familiare. Il libro approfondisce i bisogni del bambino che si trova a vivere un affidamento familiare, i bisogni della famiglia che sceglie di fare spazio nella propria casa al figlio di qualcun altro, i bisogni della famiglia di origine del minore, i bisogni dei professinisti che vivono l'affido perchè lavorano nell'ambito sociale.
Il libro
Bambini in affido può essere acquistato sul nostro
ecommerce.
Cosa vuol dire affidamento familiare
Il libro
Bambini in affido riconosce il grande impegno contenuto nella
Legge 173 del 2015, in cui viene affermato il "diritto" del minore affidato alla continuità degli affetti valorizzando il ruolo degli affidatari. Offre degli
strumenti che possono tornare utili per poter accogliere, custodire e curare una creatura ferita quale è chi necessita di vivere per un tempo in affido, con il dovuto rispetto delle sue radici. In questo testo si colgono le emozioni insite nell'esperienza dell'affido e i sentimenti che si potrebbero provare in questo percorso di vita.
Le leggi dello Stato e quelle del cuore
Nel tempo dell'affido sono necessarie la disponibilità al cambiamento ma anche la competenza del cuore, la saggezza e la forza; la forza dell'essere insieme nel cammino di umanizzazione contrastando l'indifferenza che porta semmai alla solitudine e al non senso. Solo insieme si può vivere la "rivoluzione della tenerezza" affinchè avvenga una riumanizzazione.
L'affidamento familiare presuppone la scelta dell'accoglienza dell'altro, richiede di accompagnare con audacia e fervore le famiglie in difficoltà o ferite e i piccoli e gli ultimi che ne soffrono le conseguenze.
Nel libro si parla dell'affido come vita nella vita, come espressione della personale disponibilità all'incontro nella flessibilità, preparandosi a piegare le proprie durezze per curvarle nella direzione dell'altro.
Vivere la
tenerezza come manifestazione di
amore gratuito può liberare dal desiderio di possesso egoistico, per imparare ad amare l'altro. Tutti desideriamo questo, per noi in primis, per i nostri cari; perchè mai non dovremmo desiderare che tutti, in particolare i più indifesi, non possano crescere tra braccia calde e amorevoli? Mettere al centro della propria vita i piccoli permette di vivere l'essenza della relazione che sola sa dare gioia vera.
Il libro
Bambini in affido può essere acquistato sul nostro
ecommerce.
Articolo a cura di Marco Scarmagnani