13 Luglio 2019
Ultima modifica: 2 Agosto 2022 ore 15:24
Byrek: un piatto unico della cucina albanese
Preparate un saporito piatto speciale per il fine settimana, seguendo i nostri consigli
Non sapete cosa preparare per pranzo? Avete voglia di qualcosa di particolare per il fine settimana? Provate questa torta salata, che può anche essere un piatto unico: ecco una gustosa ricetta, direttamente dall'Albania.
Byrek è uno dei piatti più classici della cucina albanese: ce lo presenta Esmeralda, originaria di Këmishtaj, del comune di Lushnjë, vicino al mare di Divjaka. «Questo piatto è come la pasta da voi, è una ricetta che si può preparare con vari ripieni e che ci fa sentire uniti, perché fa parte della tradizione del nostro Paese».
Come preparare Byrek (o burek), piatto unico della cucina albanese
Ingredienti del ripieno:
1 Kg di porro
1 Kg di cipolla
1 Kg di carne macinata
Ingredienti per la sfoglia:
1 Kg fecola di patate
1 kg di farina
acqua tiepida (quanto basta)
olio
sale
Procedimento per Byrek (o burek):
Per il ripieno trita i porri e la cipolla, poi friggi tutto con olio e un po’ di acqua per 10 – 15 minuti. Infine aggiungi la carne e cuoci fino a quando la carne è cotta.
Prepara la pasta sfoglia lavorando la farina con acqua tiepida e il sale finché l’impasto risulta morbido ma non appiccicoso (tipo plastilina). Lascia riposare l’impasto 10 minuti e poi ricavane 30 palline, grandi come mandarini. Stendi ogni pallina con il mattarello lavorandola su abbondante fecola di patate fino a formare una sfoglia quasi trasparente. Ungi la teglia con un po’di olio. Riponi 5 sfoglie una sopra l’altra alternandole con l’olio. Sopra la quinta sfoglia metti il ripieno preparato precedentemente. Ripeti l’operazione fino al termine delle sfoglie.
Inforna a 200° per circa 30 minuti tagliando la torta a spicchi. Una volta sfornato copri con carta d’alluminio e un asciugamano e lascialo riposare per 5 – 10 minuti per rendere la pasta superiore più morbida.
Ora siete pronti per gustare byrek insieme ai vostri amici o familiari!