Topic:
16 Dicembre 2024
Ultima modifica: 16 Dicembre 2024 ore 11:45

Concerto di Natale 2024: musica e solidarietà, Auditorium Conciliazione di Roma

Artisti da tutto il mondo, sabato 14 Dicembre 2024, all'evento musicale per sostenere Missioni Don Bosco.
Concerto di Natale 2024: musica e solidarietà, Auditorium Conciliazione di Roma
Foto di Prime Time Promotions
Il Concerto di Natale, giunto alla sua 32ª edizione, si è tenuto il 14 dicembre 2024 presso l'Auditorium della Conciliazione di Roma. Presentato da Federica Panicucci, l'evento ha visto la partecipazione di artisti di fama nazionale e internazionale, sostenendo i progetti dei Missionari Don Bosco. La serata sarà trasmessa su Canale 5 il giorno di Natale e in replica il 26 dicembre.

Il Concerto di Natale, giunto alla sua 32° edizione, si conferma un appuntamento di rilievo nel panorama musicale e sociale internazionale. Organizzato da Prime Time Promotions, l'evento si è tenuto sabato 14 dicembre 2024, presso l'Auditorium della Conciliazione di Roma.

Federica Panicucci ha presentato la serata, che sarà trasmessa in prima serata su Canale 5 il giorno di Natale e in replica nel primo pomeriggio del 26 dicembre, giorno di Santo Stefano. La regia dell’evento è affidata come sempre a Roberto Cenci e Radio R101, la radio ufficiale della serata.

L’edizione di quest’anno ha visto la partecipazione di artisti di prestigio nazionale e internazionale che hanno dimostrato una profonda sensibilità riguardo temi sociali e di solidarietà.
Il cast era composto dagli artisti italiani Roberto Vecchioni, Ricchi e Poveri, Fabrizio Moro, Ditonellapiaga, Raphael Gualazzi, Iva Zanicchi, Boomdabash, Fausto Leali, Omar Pedrini, Arianna, Alma Manera, M° Andrea Griminelli, M° Andrea Bacchetti e il Piccolo Coro Le Dolci Note; e da quelli internazionali Lusaint (Regno Unito), Dotan (Paesi Bassi), The Trammps (USA), Angelique Kidjo (Benin), Emeli Sandé (Regno Unito) e il Benedict Gospel Choir (USA).

Tutti gli artisti si sono esibiti dal vivo accompagnati dall'Orchestra Italiana del Cinema diretta dal M° Adriano Pennino.

La mattina del concerto, gli artisti sono stati ricevuti in udienza privata dal Santo Padre, un incontro che sottolinea l'importanza dell'evento non solo dal punto di vista musicale ma anche spirituale.

La musica solidale

A richiamare alla solidarietà è stata ancora una volta Missioni Don Bosco. Questa edizione vuole dare visibilità e contribuire fattivamente a sostenere i progetti dei Missionari Salesiani che rischiano la vita ogni giorno per tutelare i bambini, soprattutto nei paesi dove i loro diritti sono violati quotidianamente, come la Nigeria e l’Ucraina in questi anni di guerra.
Per contribuire ad aiutarli, dal 13 dicembre 2024 al 2 gennaio 2025 sarà attivo il numero solidale 45594 per le donazioni.
Sul palco dell’Auditorium della Conciliazione sono saliti anche due testimoni diretti dei progetti sostenuti quest’anno: p.Linus Onyenagubo, responsabile accoglienza rete "Bosco Boys" in Nigeria e p.Mykhaylo Chaban, responsabile della comunità salesiana dell’Ucraina. 
 
È la prima volta che Missioni Don Bosco propone agli spettatori del Concerto di Natale di aiutare due particolari progetti, fra le centinaia in atto in tutto il mondo (i salesiani sono in 136 Paesi), che risultano esemplari degli interventi, secondo la pedagogia di Don Bosco, a favore dei minori più vulnerabili dal punto di vista fisico e psicologico.
 
Il Concerto di Natale, con la sua lunga storia di impegno umanitario e sociale, ha tessuto una preziosa rete di connessioni tra paesi e culture diverse. In questi tre decenni numerosi artisti nazionali e internazionali hanno illuminato il palco del Concerto di Natale, contribuendo a diffondere un messaggio di unità e solidarietà.
Il Concerto di Natale continua così a trasformare la passione per la musica in azioni concrete che fanno la differenza nella vita di molte persone.
 
Il Concerto di Natale gode del patrocinio della Fondazione Cultura per l'Educazione, del Dicastero per la Cultura e l’Educazione. Partner culturale: Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura in collaborazione con gli Istituti Culturali della Repubblica di San Marino.