Topic:
22 Maggio 2024
Ultima modifica: 22 Maggio 2024 ore 15:08

Don Benzi fa scacco matto

La squadra di scacchi della Scuola "Don Oreste Benzi" di Forlì conquista il 3° posto nel torneo nazionale.
Don Benzi fa scacco matto
Dal 2020 la scuola dedicata al sacerdote don Benzi ha avviato un progetto per l'insegnamento degli scacchi in tutte le classi sotto la guida del maestro Roberto Bartolozzi del Circolo scacchistico forlivese. Gli scacchi favoriscono la crescita delle facoltà logico-cognitive e sviluppano attitudini di base come la concentrazione e l'astrazione, ma anche l'accettazione delle regole, la correttezza e la lealtà, la capacità di attendere
Dopo aver conquistato il 1° posto nella fase regionale del Trofeo Scacchi Scuola, la squadra della Scuola Primaria “Don Oreste Benzi” di Forlì ha incassato un’altra bella soddisfazione: ha raggiunto il podio classificandosi al 3° posto nella fase nazionale, svoltasi a Montesilvano (PE) dal 12 al 15 maggio.
 
Durante un intenso weekend di scacchi, 1700 giovani provenienti da ogni angolo d'Italia si sono riuniti per sfidarsi in un torneo epico, suddivisi in 350 squadre, di cui ben 43 nella categoria Pulcini, riservata agli studenti frequentanti gli Istituti di Istruzione Primaria. Con ben 850 scacchiere in gioco, l'atmosfera era carica di sana competizione. Tra i partecipanti, i giovani alunni della scuola "Don Oreste Benzi" hanno brillato, disputando 7 partite con un record impressionante: 5 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta. Questo straordinario risultato li ha portati sul podio con un meritato 3° posto, un traguardo di prestigio reso ancora più straordinario dalla giovane età dei giocatori e dalla loro prima esperienza a questo livello.
La squadra che ha rappresentato la Scuola “Don Oreste Benzi” infatti era la più giovane partecipante al torneo ed era inserita nella categoria Pulcini. Era composta da Mattia Circolari e Francesca Fiorentini (entrambi della classe 4ª primaria), Domenico Zanchini (che è in 3ª) e Matteo Sedioli (che frequenta la 1ª classe).

Scuola don Benzi scacchi
Dal 2020 nella scuola forlivese "Don Oreste Benzi" viene insegnato il gioco degli scacchi in tutte le classi.

 
Un vero trionfo è stato il successo di Domenico Zanchini, che ha conquistato la medaglia d'oro classificandosi al primo posto come seconda scacchiera.
Nel 2020, la scuola "Don Oreste Benzi" ha avviato un innovativo progetto per introdurre gli scacchi in tutte le classi, dalla primaria alla terza media, sotto la guida esperta del maestro Roberto Bartolozzi del Circolo scacchistico forlivese. Questo percorso non solo promuove lo sviluppo delle capacità intellettive dei bambini, ma li aiuta anche ad apprendere concetti geometrico-spaziali fondamentali come le diagonali, il perimetro, l'area e le coordinate.
 
Gli scacchi non sono solo un gioco, ma un'arte che favorisce la crescita delle abilità logico-cognitive, stimolando la concentrazione, l'astrazione e l'accettazione delle regole. Questo viaggio nel mondo degli scacchi sta plasmando non solo giovani menti brillanti, ma anche futuri campioni della strategia e della lealtà.