Topic:
10 Settembre 2024
Ultima modifica: 20 Settembre 2024 ore 11:42

Don Oreste Benzi, Spiritual Trainer

Un nuovo libro per i 100 anni della sua nascita: un viaggio spirituale e umano attraverso le parole di Don Oreste Benzi
Don Oreste Benzi, Spiritual Trainer
In occasione del Centenario della nascita di Don Oreste Benzi, esce in libreria 'Don Oreste Benzi, Spiritual Trainer. 12 tappe per una vita piena e appagante', a cura di Stefano Gasparini. Il libro offre un percorso di crescita spirituale e umana. Mons. Nicolò Anselmi e Stefano Gasparini ci guidano alla scoperta di un itinerario di fede e amore per gli altri.

Tra le diverse iniziative avviate in occasione del Centenario della nascita di Don Oreste Benzi, figura carismatica e fondatore della Comunità Papa Giovanni XXIII, esce oggi in libreria "Don Oreste Benzi, Spiritual Trainer. 12 tappe per una vita piena e appagante", a cura di Stefano Gasparini, un'importante risorsa per chi desidera intraprendere un cammino di crescita spirituale.

Suona strano pensare a don Oreste, noto per il suo impegno con gli ultimi, come a uno spiritual trainer. Lo scrive anche mons. Nicolò Anselmi, vescovo di Rimini, nella prefazione al libro: «Non avevo mai pensato a don Oreste come a uno spiritual trainer, una sorta di personal trainer concentrato più sullo spirito che sul fisico».

Eppure, leggendo questo libro, Anselmi sottolinea come si sia sentito preso per mano da don Oreste, «da un personal spiritual trainer e di essere davvero accompagnato a leggere i passi di vita che sto percorrendo ora, in quelli che ho già percorso e in quelli che forse percorrerò».

Un Itinerario di Vita e di Fede

Il titolo del libro in realtà lo ha scelto don Oreste Benzi. Prende il nome dalla rubrica "Spiritual Trainer" che don Oreste aveva avviato nel 2006 sul magazine "Sempre", da lui stesso fondato e di cui era direttore, una sorta di guida pratica per sviluppare la propria vita interiore. Dopo la morte del sacerdote, avvenuta nella notte tra 1 e il 2 novembre del 2007, la rubrica è stata affidata a Stefano Gasparini, curatore del libro.

«Questo libro – sono le parole di Gasparini – nasce da questa esperienza e vuole essere un compagno di viaggio in questo cammino interiore.»

Don Oreste accompagna per mano il lettore in un viaggio introspettivo, «offrendo un percorso di liberazione e autenticità» - spiega il curatore. La spiritualità proposta è concreta e incarnata, ponendo l'accento sull'importanza di vivere la propria fede attraverso l'amore e la giustizia sociale.

Il significato di questa pubblicazione

Per Stefano Gasparini, questo lavoro ha significato dover scegliere tra i tanti testi di don Oreste pubblicati in questi anni nella rubrica che cura per il giornale "Sempre". «È stato per me fare una gioiosa immersione negli aspetti più autentici e profondi della nostra spiritualità, per far emergere una concreta proposta di cammino spirituale per chiunque si senta attirato a vivere la sua relazione intima e decisiva con Cristo».

I testi di don Oreste raccolti con cura da Gasparini, evidenzia il vescovo, sono un itinerario di fede, ricco di suggerimenti che spaziano dall'interiorità alla fraternità, dalla preghiera alla ricerca della verità.

In particolare, i capitoli dedicati alla grazia e alla fraternità offrono spunti di riflessione profonda, con l'accoglienza come medicina per le sfide del mondo contemporaneo.

«I passi che don Oreste ci fa fare non sono semplici – afferma Anselmi-; leggere queste pagine appare come un cammino faticoso, ma motivato da una meta ambiziosa, quella di una vita bella, gioiosa e salvata.»

Il libro propone infatti esperienze concrete piuttosto che teorie astratte, invitando il lettore a riflettere sulla propria vita e sul proprio rapporto con Gesù.

Don Oreste ci interpella

"Spiritual Trainer" si articola in dodici capitoli, ognuno dei quali si apre con una breve frase in cui don Oreste parla di se stesso, offrendo «piccoli squarci sul suo mondo interiore». I temi trattati spaziano dall'interiorità alla fraternità, dalla preghiera alla ricerca della verità, tutti condotti verso la figura di Gesù e la gioia che deriva dal vivere in Lui.

Un invito, secondo Gasparini a farci mettere in discussione. «Don Oreste – sottolinea - ci fa sentire tutta l’urgenza di spendere la nostra vita per lottare contro ogni ingiustizia e costruire assieme una nuova società, quei cieli nuovi e terra nuova che hanno fatto infiammare il suo cuore grande».

"Spiritual Trainer" è un invito ad intraprendere una vita autentica, radicata nella fede e nell'amore per gli altri. Un libro destinato a diventare un compagno di viaggio e a trasformarci.

«Personalmente – ha confessato Gasparini, che è stato il primo segretario di don Benzi ed è impegnato nel Centro di documentazione della Comunità Papa Giovanni XXIII dove si occupa in particolare dei documenti relativi alla vita, le opere e il pensiero di don Benzi - mi sono sentito ripetere da don Oreste quelle parole che tante volte mi ha rivolto, con quello sguardo intenso e con quel gesto della mano colti nella bella foto di copertina di Riccardo Ghinelli: «Stefano, cosa aspetti a dire il tuo sì?».

Il libro si trova

Il libro verrà presentato durante l’evento di apertura del Centenario di don Oreste Benzi, che si terrà a Rimini Sabato 14 settembre.
È reperibile nelle librerie fisiche e negli store on line, anche in formato ebook, o presso lo store on line dell’Editore  shop.apg23.org
È possibile leggerli in formato digitale anche attraverso l’App Pane Quotidiano.