Il famigerato virus ad oggi è in fase di remissione, si comincia a mettere il naso fuori dalla porta, ma per molti è come risvegliarsi storditi da un brutto sogno.
I genitori, che negli ultimi mesi hanno dovuto affrontare la
convergenza di molteplici elementi di crisi - il lavoro precario, l'incertezza per il futuro, i figli a casa, la didattica a distanza - sono stremati, insieme ai loro figli.
Un aiuto per i genitori
Ora si vuole tornare alla realtà, e qualche aiutino - anche economico - non farebbe male. Si sente parlare di voucher, di buoni, da utilizzare per le baby sitter e per i centri estivi. Ma per molti le procedure risultano complicate e laboriose, così si possono scoraggiare e desistere.
Per questo motivo la
Direzione provinciale dell'INPS di Treviso ha prodotto un'agile guida per venire incontro al bisogno di chiarezza dei genitori.
Chi può accedere al buono? Quale è l'importo? Per che cosa si può utilizzare? Tutte risposte che si trovano nel pdf dell'INPS.
Le difficoltà degli organizzatori
Nel frattempo - chi organizza i centri estivi - si sta facendo in quattro per
essere in regola con le normative. Molte parrocchie che da anni forniscono questi servizi, hanno già dichiarato che non possono caricare di grandi responsabilità i giovani volontari che solitamente prestano ilo loro servizio. Un argomento sul quale ritorneremo.