Topic:
14 Ottobre 2019
Ultima modifica: 24 Ottobre 2023 ore 11:23

Il vero significato di Halloween

Il libro di don Aldo Buonaiuto - esorcista - che racconta le origini e i risvolti di questa festa pagana
Il vero significato di Halloween
Foto di Stock Snap
Non ha nulla a che fare con le nostre radici culturali ma si è diffuso con estrema facilità. "La notte delle streghe" ed i suoi risvolti economici, storici, ma anche satanici ed esoterici
Come ogni anno, a cavallo tra ottobre e novembre, tra la festa di Ognissanti e la Commemorazione dei fedeli defunti, tra i “santi” e i “morti” per dirla più popolare, si infila la festa di Halloween. Partita un po’ in sordina, oggi ha l’esclusiva dell’attenzione in ogni centro commerciale, in ogni locale, già da parecchie settimane prima.
Ma il passaggio non è stato così lineare, ancora oggi all’interno del mondo cattolico c’è chi la osteggia apertamente, con toni apocalittici, e chi ci vede una specie di secondo Carnevale, niente più di un’innocua festicciola.

Don Aldo Buonaiuto: esperto di esorcismi e di sette sataniche

don aldo buonaiuto
Don Aldo Buonaiuto, durante il XVII congresso confederale della Cisl presso il palazzo dei congressi, Roma, 30 giugno 2017
Foto di Angelo Marconi

Per fare chiarezza su questo tema, don Aldo Buonaiuto, sacerdote esorcista, ha dato alle stampe con Sempre Comunicazione Halloween. Lo scherzetto del diavolo, un agile e documentato testo, che si pone in modo originale come studio storico ed antropologico del fenomeno, senza scadere in un giudizio aprioristico, ma senza – al contrario – sottovalutarne i risvolti esoterici.
Un’operazione che ha richiesto un grande equilibrio, perché le sfaccettature sono molteplici, come è arduo ricostruirne i percorsi storici.
«Una cosa è certa: quando il mostruoso è considerato piacevole – scrive l’autore – il terrificante è divertente, l’orrido è appagante, cade il confine tra il bene e il male».

La notte delle streghe, travestita da gioco

«Il lato orrorifico - scrive Buonaiuto - è stato edulcorato e si è preferito puntare, invece, sull’immagine carnacialesca della mascherata collettiva. Che però veicola valori che si richiamano al paganesimo, dunque, totalmente contrari a quelli cristiani. Ciò non avviene apertamente, ma in modo subdolo e nascosto sotto una coltre illusoria e fantastica, di festa, di divertimento ingenuo e di allegra mascherata. Non si può sottacere che la notte del 31 ottobre rappresenti la più importante data del calendario satanista».

Un libro spiega la Festa di Halloween 

«Ho scritto questo libro - spiega il sacerdote che abbiamo raggiunto al telefono - per far conoscere il reale significato di Halloween, quali sono le sue origini e quali i pericoli. Lo scopo è di fare comprendere gli aspetti oscuri di questa cosiddetta "festicciola", con consapevolezza critica ».
 
A chi è rivolto?
«A chiunque voglia approfondire questo strano fenomeno con più obiettività. Ai genitori e agli insegnati, agli educatori cattolici, ai catechisti, ma anche ai giovani  che hanno il coraggio di andare oltre le "mode" e non si lasciano condizionare dalle colonizzazioni ideologiche imposte dalle lobby economiche e di potere. Bisogna riscoprire e valorizzare la festività cristiana di Ognissanti, promuovendo una cultura della vita e della luce».
 
Per molti genitori – pur credenti – dire un “no” può essere imbarazzante. Cosa consigli?
«La cattive abitudini si possono rimuovere con l'aiuto e la forza della fede. Senza portare avanti inutili crociate, il male va chiamato con il suo nome e combattuto, innanzitutto presentando in alternativa proposte di bene. I genitori cristiani possono, quindi, prepararsi insieme ai figli a festeggiare degnamente i Santi e commemorare i defunti.  L'appello è quello di non rendersi complici di riti e pratiche estranee alla nostra cultura e tendenzialmente pericolose».

Acquista il libro Halloween, lo scherzetto del diavolo

Il libro Halloween, lo scherzetto del diavolo può essere acquistato sul nostro ecommerce.

Leggilo in ebook

Il libro di don Aldo buonaiuto si può scaricare anche in ebook: