Una delle prime proposte di inizio settimana, è il pellegrinaggio da Terni a Roma dal 12 al 19 giugno, “Sulla via di San Francesco”. I ragazzi avranno l'opportunità di stare in mezzo alla natura e di vivere l’esperienza del Santo. Sul sito è presente il diario di viaggio di uno dei pellegrini in cui racconta il cammino fatto e la sua storia.
Il 20 giugno nella Casa San Matteo, la giornata CoMAS, in cui si terrà un convegno sui servizi a favore delle persone con dipendenze patologiche durante il quale si discuterà sui servizi disponibili per la cura.
Il 21 giugno si terrà una tavola rotonda sul tema della giustizia minorile nel teatro Villa Aldrovandi-Mazzacorati, intitolata “Mare fuori e buio dentro”. Sono stati invitati a partecipare diversi esperti tra cui professionisti di salute mentale, assessori alla salute e coordinatori o direttori dei dipartimenti di Salute mentale e istituti per pene minorili.
Il 22 giugno in sala Cerasi si terrà “Giovani e consumi. Evoluzione del fenomeno e degli interventi”, una tavola rotonda in cui saranno presenti i servizi che si occupano del trattamento di questi fenomeni legati ai giovani presenti nel territorio di Bologna. Interverranno relatori dell’AUSL e di alcune cooperative sociali operanti nel nord Italia.
La settimana si chiude con il 26 giugno, Giornata contro l’abuso e il traffico di droga, che sarà all'insegna dell’arte, della musica e dello spettacolo con eventi aperti alla cittadinanza. I ragazzi della C.T. di Ceis A.R.E.T.E. e della Comunità Papa Giovanni XXIII mostreranno uno spettacolo di Murubutu Talk e Live lab Hip Hop Philosophy Graf. Durante questo evento sarà visibile anche una mostra di manifesti, promossa da Edoardo Polidori e presentata da Giuseppe Cervino, sulle dipendenze. Invitati a partecipare sono stati il sindaco di Bologna Matteo Lepore, Luca Rizzo Nervo, Assessore al Welfare e salute di Bologna, e Paolo Bordon Direttore generale AUSL bolognese.
Eventi importanti per ricordare che anche nelle dipendenze non si è soli e c’è sempre qualcuno pronto ad aiutare. Un riferimento è il “Numero Verde Droga” 800 031 661 contattabile 7 giorni su 7 e attivo 24h su 24.