Papa Francesco ha firmato l'enciclica Laudato Si' sulla tutela dell'ambiente e la tutela del creato nel 2015; da allora il Dicastero per lo Sviluppo Umano integrale è diventato il cantiere vaticano impegnato nella costruzione di un pianeta migliore. Nel tempo ne è nato il Movimento Cattolico Mondiale per il Clima, oggi Movimento Laudato Si'.
Il Movimento Laudato Si' a novembre scrive ai partner e alle realtà cattoliche italiane, per sollecitare la
promozione di attività legate all'attenzione per il creato, da portare nelle Parrocchie e nelle realtà locali: un modo per i cristiani di mettersi in rete e sostenere politiche per la mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici e per contenere quanto più possibile il riscaldamento globale.
L'invito è quello di
organizzare proiezioni del film documenteraio The Letter, registrando gli eventi sul
sito ufficiale.
«Vi invitiamo a diffondere il fim sui social, a farlo conoscere alle vostre reti, ad inserirlo in vostri eventi nazionali tipo assemblee, ad organizzare eventi di rilievo, anche con finalità di advocacy», ha scritto Cecilia Dall'Oglio, direttrice per il programma europeo del Movimento Laudato Si'.
Gli organizzatori ricordano che è necessario regolarizzare prima di tutto il contributo
Siae, fornendo anche spunti e consigli (
leggili qui) per organizzare gli eventi al meglio.
Buona la prima
Il lancio del
film The Letter, lungometraggio (di un'ora e venti minuti circa), che racconta i retroscena che riguardano la firma dell'enciclica Laudato Sii', si è tenuto in mattinata del 4 ottobre 2022 con una conferenza stampa di presentazione. Nell'enciclica Papa Francesco ha raccolto tutta la sua preoccupazione e le azioni auspicate per la tutela del Creato.
Da quel 2015 che pare così lontano, anno in cui la Laudato Si' è nata, le cose non sembrano andare molto meglio. Ma i cristiani non si arrendono; ogni anno nel Tempo del Creato ripropongono eventi e momenti di impegno. Nel film — anticipa il Movimento Laudato Sii',
lo stesso Francesco è protagonista. È possibile guardarlo online.
Vedi anche: la conferenza stampa di presentazione del film The Letter.
L'enciclica Laudato Si'
La
Laudato Si' è l'enciclica sulla "cura della casa comune" che
Papa Francesco ha pubblicato nel giugno 2015.
Presentazione ufficiale in Vaticano dell'Enciclica Laudato Si', nella foto scattata il 18 giugno 2015.
Foto di ANSA/L'OSSERVATORE ROMANO
Papa Francesco incontra i partecipanti della conferenza internazionale "Saving our Common Home and the Future of Life on Earth" nell'anniversario 2018 dell'enciclica Laudato Si'
Foto di VATICAN MEDIA
Nel documento sono raccolti i principi che guideranno la Chiesa Cattolica sul tema del rispetto ambientale negli anni a seguire. Così apre l'Enciclica:
«Laudato si’, mi’ Signore», cantava san Francesco d’Assisi. In questo bel cantico ci ricordava che la nostra casa comune è anche come una sorella, con la quale condividiamo l’esistenza, e come una madre bella che ci accoglie tra le sue braccia: «Laudato si’, mi’ Signore, per sora nostra matre Terra, la quale ne sustenta et governa, et produce diversi fructi con coloriti flori et herba».
La decarbonizzazione: una Chiesa oltre il petrolio
Dal momento di lancio dell'enciclica la Chiesa ha invitato i movimenti e le organizzazioni alla decarbonizzazione: la richiesta è quella di
spostare i capitali dagli investimenti in energia non rinnovabile (petrolio, carbone, eccetera), alle rinnovabili.
Qui la registrazione dell'incontro sulla
decarbonizzazione, inserito nel programma della Settimana Laudato Sii del 2021.
«Porteremo il contributo cattolico alle Conferenze delle Nazioni Unite sul clima»
Nel 2021 l'evento più squisitamente politico della Settimana Laudato Si' si è tenuto il
17 maggio. I cattolici non hanno voluto farsi trovare impreparati per la
quindicesima Conferenza delle Nazioni Unite sulla Biodiversità (COP15) e la
ventiseiesima Conferenza delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (COP26) che si stavano per tenere rispettivamente ad inizio ottobre e ad inizio novembre. Le due Conferenze delle parti (COP) sono attuazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) del '92.
In quell'occasione i relatori lanciarono una petizione internazionale dei cattolici per la salvaguardia del creato, invitando a dare adesione personale e comunitaria, e a diffonderla attraverso i contatti di ciascuno.
Papa Francesco: «Partecipate tutti alla Settimana Laudato Si'»
Ecco il video del 16 maggio 2021, lanciato al termine della preghiera del Regina Coeli,
con
il grazie di Papa Francesco al Dicastero per lo Sviluppo Umano integrale, al Movimento Cattolico Mondiale per il Clima e a Caritas
per la Settimana Laudato si’.
L'edizione 2020 della Settimana per la Laudato Si' invece era stata dedicata al tema:
Ora et Labora per l'ambiente.