Topic:
31 Ottobre 2024
Ultima modifica: 31 Ottobre 2024 ore 12:27

Don Oreste Benzi. Aforismi, aneddoti e provocazioni

In un libro 600 aforismi e citazioni di don Oreste Benzi
Don Oreste Benzi. Aforismi, aneddoti e provocazioni
Da oggi in libreria e in ebook un nuovo libro dedicato a don Oreste Benzi che raccoglie le sue frasi più famose, ma anche citazioni, pensieri, aneddoti e provocazioni su oltre 400 temi.
Tra gli elementi che hanno fatto di don Oreste un grande comunicatore c’è la sua straordinaria capacità di coniare slogan motivazionali. Poche parole che vanno dritte al cuore, smuovono le coscienze, mobilitano all’azione. Alcune citazioni sono ormai entrate nella storia: «Le cose belle prima si fanno e poi si pensano», «L’uomo non è il suo errore», «Per stare in piedi bisogna stare in ginocchio»…

Ora per la prima volta un libro - Don Oreste Benzi. Aforismi, aneddoti e provocazioni (da oggi nelle librerie fisiche e on line, anche in formato ebook) - raccoglie non solo le frasi più famose, ma anche molte altre: ben 600 aforismi, aneddoti e provocazioni che la curatrice Elisabetta Casadei – teologa, postulatrice della causa di beatificazione di don Benzi – ha setacciato dai suoi scritti personali, dalle omelie, da suoi interventi in occasione di convegni e incontri.
«Il setaccio non è stato facile – spiega Casadei nell’introduzione –: il fior fior che ne è uscito è solo una minima parte. Selezionata per brevità, peso specifico di significatività, varietà di argomenti – oltre 300! – che spaziano su amore e dolore, famiglia e figli, giovani e anziani, lavoro e fallimento, amicizia e odio, politica e società, guerra e pace, preghiera e peccato, Gesù e Chiesa».

Un post dal Cielo per te

Un patrimonio di pensieri utili per il proprio cammino personale che ci possono illuminare, incoraggiare, consolare ma anche scuotere e provocare, come era nello stile di don Oreste. «Aforismi e aneddoti - scrive Casadei - che risuonano con quel suo linguaggio semplice e profondo, diretto e colorito, sferzante e rispettoso, senza essere mai banale».

Frasi che si susseguono senza un ordine tematico, per cui si può aprire il libro a caso e lasciarsi interpellare da quel pensiero che cattura la nostra attenzione, quasi fosse, si legge ancora nell’introduzione «un post dal Cielo per te, recante la firma: “tuo don Oreste, il prete di tutti”, con il solito post scriptum, con cui soleva terminare gli incontri: “Dai! Ci stai?”».

La frase giusta per ogni occasione

Se invece si cerca una citazione su un tema specifico, per una dedica, una presentazione, una traccia di meditazione o anche solo un pensiero da condividere sui social, si può beneficiare di un vastissimo indice tematico che inizia con Abbandono e termina con Volontà di Dio, passando per Amore, Chiesa, Coppia, Disperazione, Pace, Perdono, Sofferenza, Speranza e moltissimi altri temi: oltre 400 voci di ricerca ad ognuna delle quali sono abbinate le frasi che trattano quell’argomento.
Una sorta di compendio del pensiero orestiano in pillole, e un'ottima idea-regalo, anche in vista del Natale.