Topic:
29 Novembre 2023

Per un mondo migliore serve un passaggio

L'esperienza virtuosa: in provincia di Sassari la rete di sostegno alle famiglie.
Per un mondo migliore serve un passaggio
Operatori e responsabili della cooperativa San Damiano da anni attraversano i brulli paesaggi sardi. L’offerta si amplia con le nuove proposte di avviamento al lavoro.

Quando la cooperativa San Damiano di Sorso, nella provincia di Sassari, ha iniziato ad ideare il suo secondo centro diurno, "il granellino di senape”, per proporre esperienze lavorative alle persone disabili, aveva ben presente quale sarebbe stata una delle principali difficoltà delle famiglie: quella di raggiungerlo. Fra le esperienze proposte c’è quella del lavoro nell'azienda agricola avviata nel 2014, che punta ormai a diventare fattoria sociale.

Furgoni della cooperativa sociale allineati all'esterno della sede
Sorso (SS), sede della Cooperativa S.Damiano


Uno dei responsabili del progetto, Matteo Congia, si è messo al volante: «Qui non c'è una rete capillare di mezzi pubblici, e la provincia è penalizzata per il suo territorio molto vasto, che rende difficoltoso per i nostri ragazzi l'accesso ai servizi. E così ogni mattina alle 6.15 esco di casa e faccio 140km in furgone per andare a prendere le persone disabili che vivono più lontano; alla sera il mio collega Riccardo riporta tutti a casa».

Verso l'apertura di un nuovo centro diurno

Oltre all'onoterapia con gli asinelli il centro diurno vuole proporre attività di cucina e di falegnameria, nella sede che è stata ristrutturata un paio d'anni fa dagli Universitari Costruttori. «Il progetto — continua — darà dei prerequisiti per l'inserimento lavorativo, visto che i nostri ragazzi sono anche molto gravi e difficilmente potranno diventare autonomi. Coltiviamo verdure stagionali in pieno campo, agrumi ed ulivi; alleviamo gli animali da cortile. Nel progetto è prevista l'istallazione di una nuova serra tunnel da 300mq e siamo in trattativa per l'acquisizione nuovi terreni». L'esperienza lavorativa dei figli è un'alternativa alla solitudine, per i genitori di persone disabili. Caterina Brundu, assistente sociale, ha spiegato: «Le principali richieste del territorio attengono al miglioramento della qualità della vita, ma anche ad un alleggerimento del carico posto sulle spalle dei familiari». Giuseppe e Maria Teresa Meloni sono i genitori di Marco: «Oltre 14 anni fa avviammo nostro figlio ad un percorso che mai avremmo pensato possibile. Così iniziarono i nostri lunghi viaggi per arrivare al centro diurno. Grazie all’aiuto di tutto il personale abbiamo iniziato a vivere più sereni; prima sacrificavamo ogni aspetto della nostra vita».

Locali della cooperativa sociale
Cooperativa sociale S.Damiano, i locali ristrutturati grazie all'aiuto degli Universitari Costruttori
Foto di Marco Tassinari

La cooperativa San Damiano è una Cooperativa Sociale che dal 1999 gestisce nel Nord della Sardegna servizi socio-educativi e propone attività rivolte a persone con disabilità. Il primo centro diurno “Il Girasole” venne inaugurato nel febbraio 2002, ed è attivo nella sede attuale dal 2006. Nel 2013 vennero proposti i primi servizi educativi a domicilio; nel 2017 partirono i primi progetti di inclusione lavorativa. Circa 70 persone all’anno usufruiscono dei vari servizi offerti, mentre sono 15 i dipendenti assunti supportati da alcuni volontari.