Topic:
25 Luglio 2024
Ultima modifica: 1 Agosto 2024 ore 10:52

La mia amica? È una santa!

Sandra Sabattini, giovane beata riminese, viene raccontata ai più piccoli attraverso alcuni brevi video a cura di Geppi Santamato.
La mia amica? È una santa!
Sul canale YouTube della Apg23 sono a disposizione una serie di video per conoscere meglio la giovane riminese, discepola di don Benzi.
Una serie di video, intitolati "La mia amica è una santa: beata lei!", è ora disponibile sul canale YouTube della Comunità Papa Giovanni XXIII. I video hanno l'obiettivo di far conoscere ai più piccoli la figura di Sandra Sabattiniproclamata Beata a Rimini il 24 ottobre 2021.
Il progetto è stato realizzato da Geppi Santamato, che ha conosciuto personalmente la santa della porta accanto, come spiega nel video introduttivo: «Io e Sandra ci siamo conosciute nelle case famiglia della Comunità Papa Giovanni XXIII e siamo diventate amiche e anche un po’ sorelle».
Come è nata l'idea di parlare di Sandra ai piccoli? L'autrice spiega: «Questi video sono nati dall'esigenza di coinvolgere gli ospiti delle realtà della Comunità Papa Giovanni XXIII durante il grande lockdown del 2020. A cadenza settimanale veniva presentato uno degli aspetti della vita di Sandra. È stato scelto un linguaggio semplice, per rivolgersi ai bambini e ai ragazzi, ma piacciono a tutti.»

Prova ne è una lettera arrivata a Geppi:
«Ciao Geppi, non ci conosciamo. Ho una bimba di nome Benedetta. La sua catechista ci ha invitato a seguire i tuoi filmati a mo' di catechesi. Io non conoscevo tanto bene la storia di Sandra, ma appena ho visto i tuoi racconti ho trascorso quasi tutta la notte a vedere filmati che la riguardavano. Mi sono talmente appassionata che ho ordinato il suo diario. Grazie per queste bellissime testimonianze. Non vedo l'ora che sia lunedì per seguirti. Ciao»

Di volta in volta, partendo da situazioni molto vicine alla quotidianità, vengono aggiunti particolari relativi alla vita di Sandra, citazioni dai suoi scritti che, toccando sentimenti ed emozioni, offrono spunto per proseguire con attività da sviluppare 'ad hoc'. 
Gli episodi sono pensati per i piccoli, ai quali è dedicato anche il cartoon "Tu la conosci Sandra?", ma così si raggiungono anche i più grandi, che potranno approfondire ulteriormente la conoscenza della santità semplice di Sandra leggendo il Diario che ne raccoglie le riflessioni più profonde. L’iniziativa ha dimostrato di avere lo slancio per raggiungere un vasto pubblico.
 
Il progetto ha orizzonti ampi: Sandra si era iscritta alla facoltà di Medicina con il desiderio di poter essere medico in missione e nel Diario infatti leggiamo: «Vorrei correre da un continente all'altro per portare a tutti il Signore».
Per realizzare questo sogno di Sandra, è in elaborazione il doppiaggio dei video nelle principali lingue dei Paesi dove è presente oggi la Comunità Papa Giovanni XXIII.
In questo modo Sandra potrà arrivare in ogni parte del mondo a portare la sua testimonianza di fede e di vita.
Un particolare che arricchisce ulteriormente il progetto è la traduzione in LIS (Lingua Italiana dei Segni) con il contributo di Anna Rita Cristoforo della Pastorale Sordi di Pescara.
Oltre a questi video è disponibile anche un docu-film che si può richiedere al seguente link
 
Ecco tutti i video pubblicati della serie "La mia amica è una santa: beata lei!":
 

Episodio #00 - Il viaggio ha inizio



Episodio #01 - Una Santa per Amica


 
 

Episodio #02 - Felicità contro Noia   

         
  

Episodio #03 - Come la pioggia   


Episodio #04 - «Con Sandra si stava bene»  (con Daniela Santini )  


Episodio #05 - La Gioia è contagiosa!   


Episodio #06 – Una santa fidanzata


Episodio #07 – Sempre in allenamento

 

Episodio #08 - Il sogno missionario


Episodio #09 - L'incontro simpatico


Episodio #10 - Tutto è Grazia



Episodio #11 - Amiche (con Antonella Del Zoppo)

  • Versione in inglese (English version)
  • Versione in portoghese (Versão portuguesa)
  • Versione in polacco (Wersja polska)