Topic:
21 Novembre 2021

Vangelo di domenica 21 novembre: «Io sono re»

Il Signore regna dentro di noi nella misura in cui facciamo l'esperienza di essere amati da lui. Dai, fate regnare il Signore dentro di voi, ci state?
Vangelo di domenica 21 novembre: «Io sono re»
Foto di Boscorelli
Vangelo della domenica di Cristo Re: meditiamolo insieme grazie al commento di don Oreste Benzi
In quel tempo, Pilato disse a Gesù: «Sei tu il re dei Giudei?». Gesù rispose: «Dici questo da te, oppure altri ti hanno parlato di me?». Pilato disse: «Sono forse io Giudeo? La tua gente e i capi dei sacerdoti ti hanno consegnato a me. Che cosa hai fatto?».
Rispose Gesù: «Il mio regno non è di questo mondo; se il mio regno fosse di questo mondo, i miei servitori avrebbero combattuto perché non fossi consegnato ai Giudei; ma il mio regno non è di quaggiù».
Allora Pilato gli disse: «Dunque tu sei re?». Rispose Gesù: «Tu lo dici: io sono re. Per questo io sono nato e per questo sono venuto nel mondo: per dare testimonianza alla verità. Chiunque è dalla verità, ascolta la mia voce».
Dal Vangelo di Giovanni (Gv 18, 33b-37)

Commento al Vangelo del 21 novembre 2021
(Cristo Re dell’Universo - Anno B) 

Tutto il mondo è sottomesso alla concupiscenza della carne, alla bramosia del possesso e alla superbia della vita. «Il mio Regno non è di questo mondo», dice Gesù: è Dio che regna, quindi il suo Regno non è paragonabile al regno di questo mondo. È un regno di verità, per cui non si accetta il falso. È un regno di amore, per cui ognuno è nel cuore dell’altro, si ha la condivisione.
Il Signore regna dentro di noi nella misura in cui facciamo l’esperienza d’essere amati da lui. Fino a quando non accendiamo il motore interiore, noi ci difendiamo sempre dagli altri e dalla chiamata ad amare. Preghiamo allora gli uni gli altri in questa festa di Cristo Re, ricordandoci però che per lui regnare è servire e servire è regnare. È la nostra vita, credetelo! Dai, fate regnare il Signore dentro di voi, ci state?

Leggi le letture e le meditazioni di ogni giorno su Pane Quotidiano