Dinah, Anna e Benjamin, saranno infermiere le prime e farmacista, grazie alla borsa di studio per studenti universitari zambiani dedicata alla Beata Sandra Sabattini.
Da oggi lo studio di Dinah e Anna (aspiranti infermiere) e Benjamin (aspirante farmacista) sarà sostenuto dalla generosità di chi li accompagnerà con il proprio contributo economico nel ricordo della Beata riminese Sandra Sabattini.
Aiuta la Borsa di studio: "Il sogno di Sandra Sabattini"
Nasce infatti la
Borsa di Studio Il Sogno di Sandra Sabattini per offrire opportunità di formazione in ambito medico-sanitario per giovani seguiti in Zambia dalla Comunità Papa Giovanni XXIII attraverso i progetti di
Condivisione fra i Popoli che aiutano e accompagnano bambini e ragazzi, assicurando alloggio, cibo, istruzione, attività ricreative, formazione morale e spirituale oltre che professionale e opportunità di inserimento lavorativo.
Da sempre il
progetto Cicetekelo assegna particolare importanza al diritto all'istruzione, nella convinzione che sia fondamentale per aiutare le giovani generazioni a costruirsi un futuro diverso e sicuramente migliore. Negli anni ha mandato a scuola tanti bambini e ragazzi, dando loro l'opportunità di diventare protagonisti della propria vita e della propria storia.
Sandra Sabattini morta al IV anno di Medicina
Sandra Sabattini, non ancora ventitreenne, si stava preparando a diventare medico per andare
missionaria in Africa e raggiungere i più poveri tra i poveri. Agli occhi del mondo l’incidente che ha interrotto la sua vita può apparire come fallimento dei suoi nobili progetti, e umanamente così sembrerebbe. Tuttavia, da quel lontano 2 maggio 1984, Sandra ha continuato ad essere presente con le sue riflessioni, i pensieri e le preghiere che un lungimirante don Oreste Benzi ha pensato di raccogliere in quello che è poi diventato
Il Diario di Sandra e che ancora oggi offre ispirazione per molti, soprattutto giovani.
I primi beneficiari della Borsa di studio Sandra Sabattini
Ma
Il Sogno di Sandra aveva anche un obiettivo concreto: mettere le proprie competenze a servizio della condivisione per avere cura degli altri, e adesso anche questo sogno si realizza!
Dinah, studentessa di infermieristica al "Ndola Teaching Hospital"
Anna, studentessa al secondo anno di infermieristica al "Ndola Teaching Hospital"
Benjamin Mwambe, aspirante farmacista alla "Mulungushi University"
Dinah Tembo (22 anni) e
Anna Muzeya (23 anni) frequentano il secondo anno del corso triennale in Infermieristica allo
Ndola Teaching Hospital e potranno proseguire gli studi affrontando le spese del convitto universitario accompagnate dai sostenitori della nuova Borsa di Studio.
E così anche il ventenne
Benjamin Mwamba, che è al primo anno del corso quadriennale in Farmacia alla
Mulungushi University.
Dinah, Anna e Benjamin, assieme a tanti altri studenti dopo di loro, offriranno personalmente la necessaria assistenza sanitaria che la stessa Sandra Sabattini avrebbe voluto portare in Terra d’Africa!