Facilissimi da preparare, in Australia per tradizione vengono sfornati il 25 aprile, ma sono così gustosi che si possono preparare tutto l'anno!
Australia: la cultura del popolo aborigeno, i canguri, la natura incontaminata e spiagge meravigliose. Tra le tante le cose che rendono famosa la più grande isola dell’Oceania, da oggi potrete aggiungere anche questi gustosi biscotti: gli Anzac. Il nome è un acronimo che sta per Australian and New Zealand Army Corps. Si preparano tradizionalmente il 25 aprile, giornata in cui si commemorano tutti i soldati delle forze armate australiane e neozelandesi caduti in tutte le guerre. Ce li prepara
Linda Carlson, che vive in Italia da una ventina d’anni: «Sono cresciuta mangiando questi dolcetti sfornati da mia madre: facilissimi da preparare, nutrienti e gustosi, gli Anzac sono biscotti croccanti all’esterno e un po’ gommosi all’interno». Buoni in tutte le stagioni, si possono conservare per diversi giorni in contenitori di latta. Infatti sono stati pensati proprio per essere conservati a lungo, visto che venivano preparati dalle donne australiane e poi spediti ai soldati al fronte.
Ingredienti per i biscotti Anzac
-
120 g di farina
-
80 g di cocco essiccato
-
90 g di fiocchi d’avena
-
200 g zucchero di canna
-
½ cucchiaino di sale
-
125 g di burro
-
2 cucchiai di sciroppo d’acero
-
1 cucchiaino di bicarbonato
-
2 cucchiai di acqua bollente
Come preparare i biscotti australiani Anzac
-
Accendi il forno a 160°.
-
Mescola in una ciotola la farina, il cocco essiccato, i fiocchi d’avena, lo zucchero e il sale.
-
In una padella sciogli il burro insieme allo sciroppo d’acero, poi togli la padella dal fuoco.
-
In una tazzina sciogli il bicarbonato di sodio con 2 cucchiai di acqua bollente, poi versa questa miscela sopra il burro sciolto: si formerà una schiuma cremosa.
-
Versa il contenuto della padella sopra gli ingredienti secchi nella ciotola e impasta velocemente con un cucchiaio.
-
Forma delle palline con l’impasto e disponile su una teglia da forno ben distanziate tra loro.
-
Inforna e cuoci i biscotti per 15-20 minuti, finché risulteranno dorati.