Fried Rice è una delle pietanze più popolari della cucina nigeriana, un piatto unico per i coraggiosi che non temono di abbondare con la cipolla e con qualche caloria in più. Ce la prepara Becky*, arrivata in Italia nel 2015: «È una ricetta che non può mancare nei giorni di festa, ma che si cucina anche per accogliere ospiti».
Becky non ama i cibi piccanti, quindi prepara il Fried Rice senza usare il peperoncino, che però non può mancare nella versione originale insieme ad altre spezie: timo, curcuma, pepe e curry. Forse può sembrare strano che una spezia indiana come il curry venga usata in un piatto africano, ma ho scoperto che esistono alcuni curry africani, tra cui anche uno nigeriano. Questo si spiega facilmente se si pensa che tramite i mercanti, l’India e l’Africa vennero in contatto già mille anni fa.
Questo riso speziato e coloratissimo fa una bella figura in tavola e può essere abbinato anche ad altri tipi di carne, oppure mangiato da solo.
ingredienti per 4 persone:
*Becky, che ci ha preparato il Fried Rice, è nigeriana e sbarca in Italia nel 2015, quando aveva solo 15 anni. È la quarta di dieci figli e i suoi genitori volevano che studiasse in Europa da una zia che vive in Spagna. Siccome il volo aereo costava troppo, prende la via del mare e arriva in Sicilia. Decide di fermarsi in Italia per continuare gli studi. Ora lavora in una cooperativa sociale e sogna di potersi iscrivere alla scuola alberghiera per diventare cuoca.