Prepara anche tu questo piatto unico tipico della tradizione georgiana.
Questo piatto tipico della tradizione georgiana assomiglia a una pasta ripiena, ma a differenza di molte ricette italiane, il ripieno di carne va messo crudo.
È un piatto senza latticini ed è ottimo se gustato insieme a un buon bicchiere di birra.
Anna Varderesiani, che mi ha fatto gustare questo piatto, non solo è un’ottima cuoca, ma è anche laureata in Lingue straniere e parla correntemente 5 lingue. Anna è nata e cresciuta in Armenia, ma a 16 anni si è trasferita con la famiglia in Georgia. Nel 2005 si è sposata e nel 2010 ha seguito il marito che aveva trovato lavoro in Italia. Hanno 3 figli e qui si sentono a casa.
-
Preparazione: 30’ + 20’ di riposo
-
Cottura: 15’ circa
-
Totale: circa 90’
Ingredienti per 20 khinkali (fagottini ripieni di carne)
Per la sfoglia
-
500 g di farina
-
acqua frizzante q.b.
Per il ripieno
-
500 g macinato misto (maiale e manzo)
-
1 mazzetto di prezzemolo
-
sale e pepe
Come preparare khinkali, piatto della Georgia
-
Prepara la sfoglia impastando la farina con l’acqua frizzante fino ad ottenere un impasto sodo.
-
Lascia riposare l’impasto per venti minuti e nel frattempo prepara il ripieno.
-
Trita le cipolle insieme al prezzemolo e aggiungi il trito alla carne macinata. Aggiusta con sale e pepe a piacere e metti da parte.
-
Col mattarello tira la sfoglia fino allo spessore di un dito (1 cm circa), poi ritaglia dei dischi di impasto usando come stampo un bicchiere capovolto e stendili un poco.
-
All’interno di ogni disco metti un cucchiaio di ripieno, poi chiudi il fagottino facendo delle pieghette (il fagottino con undici pieghe è quello venuto bene!).
-
Metti a bollire abbondante acqua salata in una pentola capiente. Aggiungi un cucchiaio di olio (per evitare che i fagottini si attacchino tra loro).
-
Quando bolle, immergi nell’acqua i fagottini, non troppo vicini. Non bisogna mescolare, ma per evitare che si attacchino puoi muovere un po’ la pentola.
-
Dopo una decina di minuti, verranno a galla. Per vedere se sono pronti, tirane fuori uno e assaggialo.
-
Servi i khinkali cospargendoli di pepe appena macinato.