Il profumo tipico del riso basmati, cotto nel sugo di pomodoro e verdure, si mescolerà con l'aroma della paprica e del curry, facendovi sperimentare questo piatto della cucina africana
Oggi vi proponiamo di esplorare il Burkina Faso grazie a questo piatto che ci ha regalato Anna Yiogo: «Adoro cucinare e anche se mi sento più italiana che burkinabè, ogni tanto mi piace preparare dei piatti della nostra tradizione africana. Infatti una delle cose che mi mancano di più del Burkina è il cibo e anche il fatto che nelle bancarelle per strada puoi trovare da bere o da mangiare sempre, in ogni luogo».
Il profumo tipico del riso basmati, cotto nel sugo di pomodoro e verdure, si mescolerà con l’aroma della paprica e del curry, offrendo un accompagnamento perfetto al pollo.
Questo piatto unico, composto da riso e pollo, può essere accompagnato anche da verdure tagliate grossolanamente, che vanno tolte dal sugo al pomodoro quando sono cotte, prima di versarvi il riso.
Presentiamo Anna, che ci ha regalato questa ricetta.Anna ha 26 anni ed è arrivata in Italia nel 2001 quando aveva 3 anni insieme alla mamma per raggiungere il papà che era già in Italia da tempo. Anna racconta la sua prima impressione al suo arrivo: «Mi sembrava tutto strabiliante perché provenivo da un villaggio molto povero del Burkina Faso e tutto era super fantastico. Sono riuscita fin da subito ad integrarmi bene a scuola e ad apprendere velocemente la lingua». Anna, che si sente più italiana che burkinabè, ha studiato all’istituto alberghiero e adora stare ai fornelli: «mi piace preparare dolci e mi rilassa molto cucinare per gli altri, perché ci metto tutto l’amore possibile». Ha svolto un anno di servizio civile presso la cooperativa "Il Calabrone" e presso una delle case famiglia della Comunità Papa Giovanni XXIII. Oggi Anna è manager al Burger King di Legnago (VR) e si sente soddisfatta del suo lavoro. Ha una bimba di 2 anni che si chiama Nayla: «Lei è il mio tesoro più grande e spero di trasmettere anche a lei la passione per la cucina. Vorrei anche portarla in Burkina per metterla in contatto con le sue radici. Lei è nata in Italia, per me è italiana, però le sue radici sono là».
Ricetta per 2 persone
Preparazione: 15’
Cottura: 90’
Totale: circa 2 ore
Ingredienti x 2 persone (Rigra, piatto del Burkina Faso)
4 cosce di pollo
1 cipolla
1 pomodoro fresco
1 peperone
1 carota
2 spicchi d'aglio
500 ml di passata di pomodoro
300 g di riso basmati
Olio di semi di girasole q.b.
1-2 foglie d'alloro
Curry
Paprica
1 dado da brodo
Sale q.b.
Carta stagnola
Verdura a piacere (cavolo cappuccio, melanzane, carote)
Procedimento per preparare Rigra, piatto del Burkina Faso
In una pentola fai rosolare le cosce di pollo con un po’ di sale, mezzo dado, una foglia d'alloro, curry e paprika.
Copri la pentola con un coperchio e nel frattempo taglia a cubetti la cipolla, il peperone e il pomodoro fresco. Dopo qualche minuto unisci le verdure tagliate al pollo e mescola il tutto.
Quando il pollo avrà un colorito marroncino, toglilo dalla padella e mettilo in un'altra pentola dove con un po' d'olio continuerai a friggerlo, finché è cotto.
Quando le verdure saranno ben cotte, aggiungi la passata di pomodoro e circa 300 ml d'acqua.
Aggiungi mezzo dado, un po’ di sale, curry, paprika e lascia bollire le verdure per qualche minuti poi aggiungi la carota tagliata a cubetti. Continua a cuocere per finché sarà tutto cotto.
Nel frattempo lava 300 g di riso basmati fino ad eliminare tutto l'amido.
Mentre il sugo bolle, aggiungi il riso e lascia bollire il tutto a fuoco vivo finché il riso avrà assorbito quasi tutto il sugo. A quel punto abbassa la fiamma al minimo, aggiungi un po' d’olio sul riso, mescola bene e poi copri con un pezzo di carta stagnola.
Lascia finire la cottura con la fiamma al minimo, aggiungendo un po’ d’acqua bollente se serve.
Se vuoi, puoi cuocere anche altre verdure nel sugo (tagliate a pezzi grossi), ma devi toglierle dalla pentola prima di mettere il riso.