I biscotti shbakia, tradizionali della cucina marocchina, sono molto nutrienti perché contengono semi di sesamo e miele. Vengono preparati per ritemprare le forze di chi sta digiunando durante il mese di Ramadan. Ecco gli ingredienti e il procedimento per prepararli.
Questi biscotti vengono preparati tradizionalmente durante il mese del Ramadan, quando i musulmani praticano il digiuno dall’alba al tramonto. Essendo fatti con sesamo e miele, sono molto sostanziosi e sono adatti anche ai vegetariani.
Questa ricetta l’ho ricevuta da
Soumia Khiate, che è originaria di Mohammedia, chiamata la città dei fiori, sul mare, a 25 km da Casablanca. Soumia è arrivata in Italia nel 1990 con il marito che aveva studiato qui all’università di Perugia. Il suo inserimento nel contesto sociale non è stato semplice, ma con la sua forza di volontà è riuscita a imparare l’italiano e a integrarsi. Ora lavora come mediatrice culturale per aiutare altre famiglie marocchine a integrarsi.
Il passaggio più complesso della ricetta è immergere i biscotti appena fritti nel miele: io ho usato due forchette e ho fatto scolare l’eccesso del miele in uno scolapasta, sotto il quale avevo messo un foglio di carta forno. Sono riuscita così a recuperare il miele in eccesso.
-
Preparazione: 45’
-
Cottura: 30-40’
-
Totale: circa 90’
Shbakia: ingredienti per 35-40 biscotti
-
500 g farina
-
1 cucchiaino di cannella polvere
-
100 g di semi di sesamo macinati
-
½ cucchiaio di semi di finocchio macinati
-
1 pizzico di sale
-
1 pizzico di zafferano
-
1 cucchiaino lievito per dolci
-
50 g burro fuso
-
30 ml olio di semi
-
50 ml acqua di rose
-
100 ml acqua tiepida
-
2 cucchiai di aceto di mele
-
1 uovo
-
Miele q.b.
-
Olio per friggere
Come preparare i biscotti shbakia dal Marocco
-
Metti la farina in una terrina, aggiungi i semi macinati e gli altri ingredienti secchi. Fai una fontana e metti nel mezzo tutti gli ingredienti liquidi (se non hai l’acqua di rose, aggiungi 50 ml alla quantità di acqua).
-
Lavora velocemente fino ad ottenere un impasto sodo. Stendi una sfoglia sottile (puoi usare la macchina per tirare la pasta o il mattarello).
-
Taglia dei quadretti di 5-8 cm di lato e fai 3 tagli all’interno. Prendi le due strisce centrali e aprendole, rovescia il quadrato ottenendo una specie di fiore.
-
Friggi in olio bollente per circa 5 minuti, finché diventano dorati. Togli dall’olio i biscotti con una forchetta e immergili direttamente nel miele. Tienili nel miele qualche minuto, poi mettili in uno scolapasta. Una volta scolati, disponi i biscotti nel piatto da portata e irrorali di semi di sesamo.
-
Si conservano a lungo in un contenitore di latta.