Si chiama "Sima ya nyoli na cabichi", è una ricetta della tradizione africana, che usa la polenta bianca nella cucina di tutti i giorni. Scopri gli ingredienti e il procedimento per prepararlo.
Questo piatto unico è perfetto per una cena nelle fredde sere invernali. Si chiama "Sima ya nyoli na cabichi" (pronunciato: sima ia nioli na cabici) che tradotto sarebbe: polenta con pollo e cavoli.
La polenta di mais bianco è alla base dell’alimentazione non solo in Zambia, ma anche in altri Paesi dell’Africa sub-sahariana. In questa ricetta, che ci ha regalato Jessy, la polenta viene servita con il cavolo e col pollo, che può essere sostituito con lo spezzatino di manzo (800 g). Il nome del piatto è in Tumbuka, una delle 30 lingue parlate in Zambia (anche se quella ufficiale è l’inglese).
È una
ricetta adatta anche a chi è intollerante ai latticini o al glutine.
Questa gustosa ricetta ce l'ha presentata
Jessy Chirwa, originaria di Ndola, una città nel Copperbelt, una regione nella parte centrale dello Zambia. Jessy è venuta in Italia per la prima volta come turista nel 2013, insieme al suo ragazzo, che aveva conosciuto in Zambia quando lui lavorava in una gelateria Gigi Bontà. Si siamo sposati nel 2018, hanno due figlie e vivono a Milano. Jessy adora cucinare, non solo piatti zambiani, ma anche italiani e internazionali.
Tempi di preparazione
-
Preparazione: 20’
-
Cottura: 90’
-
Totale: circa 2 ore
Ingredienti per 4 persone
Nyoli (pollo):
-
4 cosce di pollo
-
2 pomodori grandi
-
1 cipolla
-
2 rametti di rosmarino
-
2 foglie di salvia
-
2 foglie di alloro
-
1 cucchiaio di sale (diviso in due parti)
-
3 cucchiai olio di semi di girasole
Cabici (cavolo):
-
½ cavolo cappuccio bianco
-
2 pomodori grossi e maturi
-
½ cipolla
-
5 cucchiai di olio di oliva
Sima (polenta):
-
300 g farina precotta di mais bianco
-
Acqua q.b.
Come preparare questo piatto unico zambiano
-
Metti 1,5 litri d'acqua in una pentola o in una casseruola, aggiungi il pollo, mezzo cucchiaio di sale, rosmarino, salvia e alloro e lascia bollire per 30 minuti.
-
Togli una tazza di brodo e mettila da parte.
-
Continuare a far bollire il resto fino a quando l'acqua non sarà finita.
-
In una padella scalda l’olio e friggi il pollo fino a doratura.
-
Aggiungi le cipolle tagliate sottili, fai soffriggere finché le cipolle sono tenere, aggiungi i pomodori tagliati a cubetti fino a quando non diventano schiacciati e iniziano a soffriggere, quindi aggiungi il brodo messo da parte aggiusta di sale. Cuoci fino a quando il sugo diventa denso.
-
Prepara le verdure: scalda l’olio, poi aggiungi le cipolle e i pomodori tagliati a cubetti, cuoci fino a quando sono teneri.
-
Nel frattempo taglia il cavolo cappuccio a fette sottili e mettilo in padella con cipolle e pomodori. Aggiusta di sale e fai soffriggere fino a quando non diventa croccante.
-
Cuoci la polenta e servi con il pollo e i cavoli