15 Dicembre 2024
Vangelo di domenica 15 dicembre: «Vi battezzerà in Spirito Santo»
Noi siamo incapaci di amare, ma il Signore ci immerge nel suo Spirito per cui amiamo come ama lui. Lasciatevi vincere dall'amore di Dio!
Foto di Ingvar Shelly (generato con IA)
Vangelo della III domenica d'Avvento - Anno C: meditiamolo insieme grazie al commento di don Oreste Benzi
In quel tempo, le folle interrogavano Giovanni, dicendo: «Che cosa dobbiamo fare?». Rispondeva loro: «Chi ha due tuniche, ne dia a chi non ne ha, e chi ha da mangiare, faccia altrettanto».
Vennero anche dei pubblicani a farsi battezzare e gli chiesero: «Maestro, che cosa dobbiamo fare?». Ed egli disse loro: «Non esigete nulla di più di quanto vi è stato fissato».
Lo interrogavano anche alcuni soldati: «E noi, che cosa dobbiamo fare?». Rispose loro: «Non maltrattate e non estorcete niente a nessuno; accontentatevi delle vostre paghe».
Poiché il popolo era in attesa e tutti, riguardo a Giovanni, si domandavano in cuor loro se non fosse lui il Cristo, Giovanni rispose a tutti dicendo: «Io vi battezzo con acqua; ma viene colui che è più forte di me, a cui non sono degno di slegare i lacci dei sandali. Egli vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco. Tiene in mano la pala per pulire la sua aia e per raccogliere il frumento nel suo granaio; ma brucerà la paglia con un fuoco inestinguibile».
Con molte altre esortazioni Giovanni evangelizzava il popolo.
Dal Vangelo di Luca (Lc 3, 10-18)
Commento al Vangelo del 15 dicembre 2024 (III domenica di Avvento - Anno C)
Giovanni dice: «Io vi butto l’acqua sulla testa in segno di penitenza, ma il mio battesimo non vale niente. Viene uno che vi battezzerà nello Spirito Santo». Che cosa significa battezzare? Immergere. Viene Gesù che immerge nello Spirito Santo. Che cos’è lo Spirito Santo? Il Figlio esiste perché è amato infinitamente dal Padre, e quell’amore che il Padre ha verso il Figlio per cui lo fa esistere perché lo ama, ed esiste solo perché lo ama, quell’amore è lo Spirito Santo. Il Figlio ama il Padre e il Padre esiste perché è amato infinitamente dal Figlio, e quell’amore è lo Spirito Santo. Lo Spirito Santo è amore, è lo Spirito di Gesù e del Padre. Noi siamo incapaci di amare, ma il Signore ci immerge nel suo Spirito per cui amiamo come ama lui. Lo Spirito Santo ti dà la facoltà di far esistere gli altri perché li ami come li ama Dio! Che bello! Fate esistere tutti! Lasciatevi vincere dall’amore di Dio! È il canto della gioia!
Il commento di don Oreste Benzi al Vangelo della domenica e alle Letture è tratto dal messalino Pane Quotidiano, abbònati qui
Leggilo tutti i giorni con
l'App di Pane Quotidiano
scopri di più