Topic:
8 Settembre 2024

Vangelo di domenica 8 settembre: «Effatà!»

Vorrei che aveste un profondo entusiasmo per gridare al mondo che Dio ha fatto bene ogni cosa: fa udire i sordi e parlare i muti! Dio vi dia la gioia di contemplare questa grande realtà!
Vangelo di domenica 8 settembre: «Effatà!»
Vangelo della XXIII domenica del tempo ordinario - Anno B: meditiamolo insieme grazie al commento di don Oreste Benzi
In quel tempo, Gesù, uscito dalla regione di Tiro, passando per Sidòne, venne verso il mare di Galilea in pieno territorio della Decàpoli.
Gli portarono un sordomuto e lo pregarono di imporgli la mano. Lo prese in disparte, lontano dalla folla, gli pose le dita negli orecchi e con la saliva gli toccò la lingua; guardando quindi verso il cielo, emise un sospiro e gli disse: «Effatà», cioè: «Apriti!». E subito gli si aprirono gli orecchi, si sciolse il nodo della sua lingua e parlava correttamente. E comandò loro di non dirlo a nessuno. Ma più egli lo proibiva, più essi lo proclamavano e, pieni di stupore, dicevano: «Ha fatto bene ogni cosa: fa udire i sordi e fa parlare i muti!». 


Dal Vangelo di Marco (Mc 7, 31-37)

Commento al Vangelo dell’8 settembre 2024 (XXIII domenica del Tempo Ordinario - Anno B)

Dopo la guarigione di un sordomuto mentre si trovava nel territorio della Decapoli (10 città pagane), lo stupore dei presenti era segno che avevano intuito che Gesù non era un uomo solitario, che che era ben qualcosa di più: il Figlio di Dio. Cristo non poteva essere Dio se non avesse cominciato dagli ultimi perché è nella sua natura reale. 
Io vorrei che aveste una santa convinzione e un profondo entusiasmo per gridare al mondo che Dio «ha fatto bene ogni cosa: fa udire i sordi e parlare i muti»; guardate i segni, che sono tra di noi, di questa risurrezione di vita. Dio vi dia la gioia di contemplare questa grande realtà!

Il commento di don Oreste Benzi al Vangelo della domenica e alle Letture è tratto dal messalino Pane Quotidiano, abbònati qui

Leggilo tutti i giorni con
l'App di Pane Quotidiano

Scaricalo su Google Play Store Scaricalo su App Store

scopri di più